Lingua: Inglese
EVE si svolge in un gruppo di stelle di gran lunga da uomo originali di habitat, il pianeta Terra. Molto tempo fa, quando la culla della civiltà esiste ancora, è un mistero. L'uomo è arrivato tramite un wormhole naturale e, a fissare il cielo di uno straniero che non aveva mai visto, erano assolutamente in grado di determinare se questo nuovo mondo esiste. Nuovo Eden sistema solare, dove la porta di EVE, una volta portato al vecchio mondo, l'uomo estesa in tutte le direzioni ad una velocità furiosa, esplorando e colonizzando rapidamente.
Poi, improvvisamente e apparentemente unprovoked, alla vigilia cancello crollato in un apocalittico catastrofe di una scala mai assistito dalla razza umana, rovinando il Nuovo Eden sistema. Migliaia di piccole colonie sono stati lasciati in completo isolamento per difendersi da soli, isolati dal mondo antico. Subito per millenni, aggrappato a una situazione di estinzione, e solo pochi sono riusciti a sopravvivere.
Di coloro che sono sopravvissuti, sono stati cinque a crescere e diventare grandi imperi che, tra loro, per mantenere l'equilibrio di potere nel mondo di EVE. Oggi, noto come il moro Impero, La Gallent, Caldaria Federazione di Stato, la Repubblica Minmatar e la Jovian Impero. Inoltre, il mondo è pieno di numerosi piccoli Stati indipendenti e delle fazioni.
Per oltre un secolo i cinque imperi hanno vissuto insieme in relativa pace. Sono continuamente lottato per mantenere la pace, in quanto ogni fazione realizza le gravi conseguenze di una grande guerra tra stellare. I recenti progressi tecnologici nel FTL di viaggio, e il conseguente aumento di spazio viaggiatori, hanno scosso, ma non rotto, la fragile pace ... almeno non ancora.